Mini Cuccioli #iorestoacasa: i cartoni tradotti in LIS

mini cuccioli raccontiamo la salute iorestoacasa i cartoni in lingua LIS

I tre video di Mini CuccioliRaccontiamo la Salute” dedicati ai bambini per #iorestoacasa sono stati declinati anche in versione LIS. I Mini Cuccioli invitano i più piccoli a stare a casa e suggeriscono modi creativi e divertenti per passare il tempo al tempo del coronavirus.

I cartoni animati realizzati da Gruppo Alcuni per la Regione del Veneto sono stati tradotti in LIS – Lingua Italiana dei Segni. In un momento in cui l’imperativo per i più piccoli è ancora quello di rimanere il più possibile a casa per superare l’emergenza sanitaria, si è deciso di coinvolgere maggiormente anche i bambini sordi offrendo loro la possibilità di vederli nella versione LIS (Lingua dei Segni Italiana). Questa versione è stata realizzata a cura della cooperativa sociale Blhyster e ENS Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno.

Occhio al coronavirus! Facciamo i bravi…  

Nel primo cartoon i Mini Cuccioli che stanno giocando nel parco giochi vengono chiamati a raccolta dall’albero Matusalemme, che dice loro che non potranno più vedersi al parco, perché c’è un virus. I Mini Cuccioli non sanno cos’è un virus, e l’albero lo spiega con parole semplici.

Per sconfiggere il virus tutto quello che i Mini Cuccioli – e i bambini con loro – possono fare è rimanere a casa e non muoversi. Cilindro preferirebbe rimanere a giocare nel parco, ma gli amici gli spiegano che il virus è molto pericoloso e il coniglietto corre a casa come fanno gli altri Mini Cuccioli.

 

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 1

Nel secondo cartoon incontriamo i piccoli Cuccioli, ognuno a casa propria. Il cagnolino Portatile sta facendo un ritratto a tutti i suoi amici Mini Cuccioli, il coniglietto Cilindro gioca a bowling con palla e birilli; la paperella Diva ha costruito due burattini per raccontare la favola di Cappuccetto Rosso. Il ranocchio Pio si diverte con gli scioglilingua, la gattina Olly inventa degli indovinelli sulla frutta e il pulcino Senzanome ha costruito un memory disegnando da sé le carte. A casa, con un po’ di fantasia, ci si diverte!

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 2

Nel terzo cartoon i Mini Cuccioli, ognuno nella propria abitazione, danno altri suggerimenti ai bambini.

Portatile si diverte a cambiare i colori della frutta, Cilindro gioca al tiro a segno, mentre Diva ha costruito due burattini per raccontare la fiaba di Cenerentola. Pio si sta allenando con gli scioglilingua, Olly continua con i suoi divertenti indovinelli sulla frutta; Senzanome, invece, sta facendo un gioco di memoria… tante buone idee per divertirsi a casa con fantasia.

 

mini cuccioli raccontiamo la salute iorestoacasa i cartoni in lingua LIS“Raccontiamo la Salute” è una iniziativa di Regione del Veneto-Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e ULSS3 Serenissima-Dipartimento di Prevenzione, realizzata da Gruppo Alcuni. La traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) rientra nell’attività dello sportello “Io resto a casa… e ci segniamo” realizzato dalla cooperativa sociale Blhyster e ENS Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno.

Francesco SANTIN, presidente di Blhyster, spiega: “La cooperativa sociale Blhyster opera a Belluno nell’ambito delle politiche giovanili, gestisce un progetto di housing sociale e opera più in generale nei servizi educativi, avendo un’attenzione particolare alla LIS, su cui lavora in stretta sinergia con l’ENS, l’ente nazionale sordi e con il quale è nata l’idea di questa traduzione. I tre video sono interpretati da Andrea Burgio, sordo segnante. La sua partecipazione conferma l’importanza del coinvolgimento diretto delle persone sorde nell’erogazione dei servizi in LIS. Lo sportello ‘Ci segniamo’, nato nell’emergenza sanitaria, vuole favorire la partecipazione attiva delle persone sorde e questo ne è un ottimo esempio”.