Giornata della Terra 2020: I Mini Cuccioli e l’impronta ecologica

Mini Cuccioli giornata della terra bambini cartoni animati earth day 2020

In occasione della Giornata della Terra 2020 anche i Mini Cuccioli hanno voluto produrre un contenuto che spiegasse ai bambini come aiutare il nostro Pianeta con dei piccoli gesti quotidiani.  Guarda il video con le tre brevi storie.

🌍La Giornata della terra, istituita esattamente 50 anni fa, il 22 aprile 1970, è celebrata in tutto il mondo per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Solo l’anno prima gli astronauti dalla Luna avevano potuto vedere il nostro pianeta nella sua bellezza e unicità.

🌿I Mini Cuccioli sono protagonisti di tre brevi cartoon che vogliono suggerire ai bambini alcuni gesti quotidiani che possono davvero aiutare il nostro Pianeta.

🎈Lo speciale è anche un invito alla riflessione su quanto sia importante agire uniti per preservare il pianeta, anche e soprattutto adesso in cui tutti i paesi del mondo devono cooperare per sconfiggere la pandemia con 3 brevi storie:

1. Un servizio al telegiornale informa che l’impronta ecologica è in aumento e il nostro pianeta si sta consumando. I Mini Cuccioli decidono di fare qualcosa! I sei simpatici personaggi iniziano a correggere le loro abitudini quotidiane: gesti semplici come ridurre l’uso dell’auto, riciclare correttamente, non sprecare acqua e beni che si possono riutilizzare, produrre le verdure nell’orto… contribuiscono tutti a ridurre la propria impronta ecologica. Alla fine del cartoon i Cuccioli invitano i bambini a imitarli nella vita di tutti i giorni: delle piccole azioni che tutti possiamo imitare possono dare grandi soddisfazioni. “E ora tocca a te. Segui i nostri consigli: prenditi cura del tuo pianeta!”

2. Un piede enorme – carico di tutte le cattive abitudini dell’uomo – minaccia la terra, ma il pulcino Senzanome ha deciso di salvare il pianeta cercando e mettendo in luce le buone azioni dell’uomo. Se riuscirà a completare il suo cartello-puzzle con tutte le buone prassi che si possono mettere in atto per migliorare il nostro ambiente, allora aiuterà la terra a liberarsi dal piede che la schiaccia e la soffoca. Senzanome vede dei bambini che con gesti quotidiani (fare la raccolta differenziata, non raccogliere i fiori dal giardino, non inquinare le acque) si impegnano a ridurre la loro impronta ecologica: grazie a loro riesce a completare il puzzle e la terra è salva.

3. Il pianeta Terra informa di essere ammalato e lancia un disperato grido di aiuto. Da Ecoplanet arrivano i Cuccioli che, dopo aver misurato con una speciale bilancia l’impronta ecologica dell’uomo sul pianeta, decidono di risolvere il problema. La papera Diva inizia a fare la raccolta differenziata mentre il cagnolino Portatile pulisce l’ambiente dai rifiuti. Il coniglio Cilindro corre a chiudere i rubinetti dell’acqua lasciati aperti e la gattina Olly pianta alberi e fiori. Anche grazie a questi piccoli accorgimenti l’impronta ecologica sul pianeta può diminuire: missione compiuta! “Anche noi nel nostro piccolo dobbiamo salvaguardare il pianeta!”, con queste parole si conclude lo storyboard.

🏫 I cartoni della clip sono stati realizzati basandosi sugli storyboard disegnati dagli studenti che hanno partecipato all’iniziativa “Colori, Carta & Cartoni”, ideata da Gruppo Alcuni e UNESCO Venice Office con il sostegno di Sgambaro. Il progetto educational ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie del Veneto nella realizzazione di uno storyboard per un breve cartoon sui temi della sostenibilità ambientale, spiegando cosa possiamo fare per alleggerire la nostra impronta ecologica.

Mini Cuccioli è la serie di Gruppo Alcuni in onda tutti i giorni su Rai Yoyo

Guarda il video che abbiamo realizzato per la giornata della terra ⬇️

#OnePeopleOnePlanet  #GiornataMondialeDellaTerra  #abbraciamola #EarthDayItalia