Il dado delle storie con i Mini Cuccioli

Mini Cuccioli dado racconta storie scheda da scaricare

Il dado delle storie con i Mini Cuccioli!

Oggi vi proponiamo un grande classico delle attività per i bambini: il cubo o dado delle storie.

Un’attività che allena fantasia e aiuta a sviluppare la creatività e l’immaginazione. L’attività è composta da due parti: una laboratoriale e un gioco.

Partiamo con il laboratorio:

dado delle storie Mini CuccioliCostruisci il dado con i Mini Cuccioli: ti basterà stampare la scheda, ritagliare lungo i bordi esterni, piegare lungo le linee, costruire il cubo e fissare la forma con la colla dove indicato.

La scheda può essere utile anche come modello per costruire altri cubi Dopo quello dei personaggi potresti costruire quello degli oggetti, dei luoghi, delle azioni, degli antagonisti, degli imprevisti… più cubi userete nel gioco più sarà complesso inventare la storia.

SCARICA LA SCHEDA 

Ora è tempo di giocare!

“Lancia il dado e inventa una storia partendo dai disegni…”

Ti consigliamo di giocare insieme a tutta la famiglia così che diventi un momento di condivisione tra tutti i componenti.

Semplicemente ogni giocatore lancia il dado e inizia a raccontare la storia utilizzando il personaggio che la sorte ha voluto estrarre, il giocatore seguente dovrà tirare nuovamente il dado e continuare la storia facendo interagire il nuovo personaggio. Si stabilisce un tempo massimo sia per finire il turno, sia per finire la storia.

Utilizzando più dadi il giocatore dovrà seguire le indicazioni di tutti i cubi in gioco. Buon divertimento!

Un’altro modo per realizzare il dado magico è quello che ti mostriamo in questo video.